Skip to content
fraternitadellastrada.org

Un nuovo modo di concepire la nostra convivenza sulle strade e il modo più concreto per prevenire gli incidenti.

  • HOME
  • CHI SIAMO
  • I CONSIGLI
  • CONTATTI
  • Home
  • Aspetti assicurativi/Gestione
  • Buche stradali e risarcimento danni

Buche stradali e risarcimento danni

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la giurisprudenza attribuisce spesso princìpi non favorevoli agli utenti stradali che abbiano avuto un danno a causa di buche stradali: la responsabilità delle Amministrazioni Pubbliche, infatti, può essere esclusa qualora il danno fosse stato causato da un evento improvviso o imprevedibile, il cosiddetto “caso fortuito”, a cui si appellano solitamente i Comuni. Se ad esempio una buca si fosse creata a seguito di un violento temporale, l’Amministrazione potrebbe dimostrare di non avere avuto obbiettivamente il tempo per intervenire. Un altro requisito riguarda la condotta del danneggiato che, si sostiene anche giustamente, deve essere concentrato nella guida e pronto a manovre atte a scongiurare sinistri, oltre a uno stato psico-fisico adeguato. Il risarcimento eventualmente richiesto, insomma, può essere contestato o incorrere in un concorso di colpa. Al contrario, si tende a concedere il risarcimento in caso di buche nascoste, coperte da foglie o mal segnalate.

Cosa fare dunque, incorrendo in una buca? Chiamare gli agenti di Polizia, fotografare il luogo del sinistro (ma la foto deve essere corredata dalla data) e meglio ancora avvalersi di testimoni. Attivata la propria assicurazione, si dovrà poi conservare il preventivo e/o la fattura per la riparazione dei danni e, in caso di lesioni, il certificato medico del Pronto Soccorso e di eventuali degenze. Una volta raccolta la documentazione, si potrà inviare una raccomandata AR all’ente responsabile, con una formale richiesta di risarcimento.

admin
15/12/202015/12/2020 Aspetti assicurativi/Gestione assicurazione auto, buche stradali, sicurezza

Navigazione articoli

Previous: Come si paga il bollo auto
Next: Nuove revisioni auto

Categorie

  • Aspetti assicurativi/Gestione
  • Guida/Viaggi
  • Salute/Ambiente

Articoli recenti

  • ITINERARIO PSICOLOGICO DEGLI INCIDENTI STRADALI
  • Come guidare nella nebbia
  • Quanti punti ho sulla patente?
  • Occhio alle assicurazioni on-line
  • Nuove revisioni auto

Viaggiare all’estero

Per evitare sorprese, soprattutto in paesi che si conoscono poco, è sempre consigliabile consultare il sito > https://www.esteri.it/mae/it/servizi/sportello_info/domandefrequenti/sezione_viaggiare.htm

Statistiche FS

Visualizza e scarica le statistiche

Le statistiche essenziali degli incidenti stradali (Fonte: Istat, dati 2019)

Nelle analisi della sinistrosità stradale, è piuttosto frequente limitarsi ai dati assoluti che, se pur veritieri, possono ingenerare valutazioni distorte.
Fraternità della Strada, nella sua annuale analisi, ha volutamente preso in considerazione gli aspetti più essenziali degli incidenti stradali, introducendo, laddove fosse opportuno, degli utili parametri, al fine di pervenire a valutazioni più vicine alla realtà.

FRATERNITA’ DELLA STRADA è un’associazione indipendente e senza fini di lucro istituita nel 1965 dai giovani di Mondo X.
Vi aderiscono quanti accolgono l’invito di applicare semplicemente in prima persona quella correttezza, quella tolleranza e quel comportamento che, sulle strade, ci si attende normalmente (e invano!) “dagli altri”.
La necessaria continuità di questo gratificante impegno viene assicurata pubblicamente con l’esposizione del simbolo associativo.

Oltre all’impegno dei propri associati, che di fatto costituiscono la forma più concreta per un’incisiva prevenzione degli incidenti e la premessa per una più civile e confortante convivenza, Fraternità della Strada promuove particolari Corsi di Educazione Stradale e di Primo Soccorso, studi e campagne per il miglioramento degli utenti, della circolazione e della sicurezza stradale.

Fraternità della Strada – Mondo X – P.zza S.Angelo, 2 – 20121 Milano – Tel e fax 02.6366 (risponde Telefono Amico) Sito: www.fraternitadellastrada.org – E-mail: [email protected]

© 2020 Fraternità della strada | MondoX - tutti i diritti riservati