Skip to content
fraternitadellastrada.org

Un nuovo modo di concepire la nostra convivenza sulle strade e il modo più concreto per prevenire gli incidenti.

  • HOME
  • CHI SIAMO
  • I CONSIGLI
  • CONTATTI
  • Home
  • Salute/Ambiente
  • Inquinamento acustico. Anche ciascuno di noi può contrastarlo.

Inquinamento acustico. Anche ciascuno di noi può contrastarlo.

Molte sono le fonti dell’inquinamento acustico: auto, aerei, lavori stradali, sirene di polizia, ambulanze…Ma anche vicini di casa con televisori a tutto volume, ristoranti dove molti parlano a voce alta, persone che urlano al cellulare sui mezzi pubblici, bimbi che strillano, porte sbattute, suoni ripetuti del clacson perché qualcuno tiene bloccata qualche vettura…Fraternità della Strada, tra l’altro, fu tra i primi a segnalare questo problema e in particolare la pericolosità delle cuffie sonore, che molti tuttora ignorano.

Ma i danni dei rumori non finiscono solo sull’apparato uditivo. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che i decibel, di cui è riportata sopra un’apposita tabella, determinano riflessi anche sulla psiche, con un abbassamento della tolleranza anche verso i piccoli fastidi in cui ci si imbatte quotidianamente. Un elevato livello di rumore rende insomma le persone più egocentriche, meno disponibili verso gli altri e più aggressive. Ricerche sperimentali hanno anche evidenziato che i rumori determinano un aumento del glucosio ematico, del colesterolo e della viscosità del plasma sanguigno e dunque un aumento dei rischi cardiovascolari.

Sarebbe allora opportuno che ciascuno consideri con più attenzione questo problema, correggendo eventuali abitudini dannose per sé e per gli altri.

admin
09/09/202014/12/2020 Salute/Ambiente inquinamento acustico

Navigazione articoli

Previous: Farmaci con rischi per la guida
Next: Mal d’auto: prevenzione e cure

Categorie

  • Aspetti assicurativi/Gestione
  • Guida/Viaggi
  • Salute/Ambiente

Articoli recenti

  • ITINERARIO PSICOLOGICO DEGLI INCIDENTI STRADALI
  • Come guidare nella nebbia
  • Quanti punti ho sulla patente?
  • Occhio alle assicurazioni on-line
  • Nuove revisioni auto

Viaggiare all’estero

Per evitare sorprese, soprattutto in paesi che si conoscono poco, è sempre consigliabile consultare il sito > https://www.esteri.it/mae/it/servizi/sportello_info/domandefrequenti/sezione_viaggiare.htm

Statistiche FS

Visualizza e scarica le statistiche

Le statistiche essenziali degli incidenti stradali (Fonte: Istat, dati 2019)

Nelle analisi della sinistrosità stradale, è piuttosto frequente limitarsi ai dati assoluti che, se pur veritieri, possono ingenerare valutazioni distorte.
Fraternità della Strada, nella sua annuale analisi, ha volutamente preso in considerazione gli aspetti più essenziali degli incidenti stradali, introducendo, laddove fosse opportuno, degli utili parametri, al fine di pervenire a valutazioni più vicine alla realtà.

FRATERNITA’ DELLA STRADA è un’associazione indipendente e senza fini di lucro istituita nel 1965 dai giovani di Mondo X.
Vi aderiscono quanti accolgono l’invito di applicare semplicemente in prima persona quella correttezza, quella tolleranza e quel comportamento che, sulle strade, ci si attende normalmente (e invano!) “dagli altri”.
La necessaria continuità di questo gratificante impegno viene assicurata pubblicamente con l’esposizione del simbolo associativo.

Oltre all’impegno dei propri associati, che di fatto costituiscono la forma più concreta per un’incisiva prevenzione degli incidenti e la premessa per una più civile e confortante convivenza, Fraternità della Strada promuove particolari Corsi di Educazione Stradale e di Primo Soccorso, studi e campagne per il miglioramento degli utenti, della circolazione e della sicurezza stradale.

Fraternità della Strada – Mondo X – P.zza S.Angelo, 2 – 20121 Milano – Tel e fax 02.6366 (risponde Telefono Amico) Sito: www.fraternitadellastrada.org – E-mail: [email protected]

© 2020 Fraternità della strada | MondoX - tutti i diritti riservati